TIRIAMO LE FILA

Se non fosse il calendario a dire che è dicembre, penso che non ci crederei. Quest’anno sto sentendo molto poco l’atmosfera natalizia, anzi, quasi per niente. Sarà complice la nebbia perenne che invade la pianura e rende tutto umido e sfocato. Umido e sfocato a dir poco, sembra di stare sotto quei getti di acqua…

NEBBIE E CARTELLE

Quest’ultimo mese è volato. I giorni sono filati via uno dopo l’altro accompagnati dal ticchettio incessante delle mie dita sulla tastiera del computer. Ho tradotto una quantità esagerata di cartelle in pochissimo tempo e sono stata a un passo dall’impazzire come i burocrati del cartone Le 12 fatiche di Asterix.Capisco che il riferimento è datato…

LO STRANO MONDO DEL FANTASTICO

(ovvero: mi sto bruciando tutti i neuroni con le traduzioni, non riesco anche a trovare un titolo accattivante) Inizio questo articolo, che uscirà il 17 ottobre, alle 17 spaccate del giorno 16. Lo so che non te ne può importare di meno, ma mi è sempre piaciuto giocare con i numeri, anche se sono sempre…

UNA LUNGA ESTATE FANTASTICA

A me piace tanto l’autunno. Con la sua atmosfera che promette castagne, zucche, tisane, le prime copertine sul divano. In estate soffro parecchio, non dormo e ho la pressione sotto le scarpe. Anche questa estate l’ho passata quasi tutta senza condizionatori, con una costante patina di sudore dalle 6 della mattina alle 23 di sera.…

LA VA(N)CANZA

Anche questo mese continuo a sentire gli effetti del Salone di Torino. Pochi giorni dopo il rientro mi sono messa a lavorare su una revisione di un testo dal francese che dovrebbe andare in stampa proprio oggi e di cui non vedo l’ora di parlarti. Quindi preparati, è molto probabile che nel prossimo articolo mi…

IL MIO SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2024

Ho tentato di iniziare questo articolo un paio di volte, prima di rendermi conto che non sapevo bene dove volevo andare a parare. Devo essere sincera, non so con esattezza che taglio dare a questo resoconto, perciò mi limiterò a seguire il flusso di coscienza – una strategia che in passato non è andata malaccio.…


Segui il mio blog

Per non perdere neanche un articolo, iscriviti qui.
Riceverai posta una volta al mese.